Tessuti tecnici
Per tessuti tecnici o settore "Industria” intendiamo tutti quei settori dove esiste un prodotto rappresentato da una forma e da un materiale flessibile e che non rientri nell’abbigliamento ed arredamento.
Campi di applicazione
Il settore dei tessuti tecnici è una categoria di tessuti progettati per soddisfare specifiche esigenze funzionali in diversi settori. I tessuti tecnici sono utilizzati in una vasta gamma di applicazioni, tra cui abbigliamento, arredamento, automobilistico, medico-sanitario e sportivo. In particolare, i tessuti tecnici per abbigliamento sono particolarmente popolari nell’abbigliamento sportivo e outdoor. Essi sono progettati per essere traspiranti, resistenti all’acqua e all’usura, e per offrire una libertà di movimento ottimale.
Il campo di applicazione della produzione tessuti tecnici è davvero vasto e si estende in molti settori diversi. Il settore automobilistico è sicuramente uno dei più importanti, con la produzione di airbag, tappetini per auto, tappezzeria interna e altri accessori per veicoli.
Il settore medico-sanitario utilizza anche i tessuti tecnici per la produzione di letti, coperte e altri articoli per l’igiene personale. Inoltre, il settore sportivo utilizza i tessuti tecnici per la produzione di selle per biciclette e motociclette, parti interne dei caschi e altri articoli per gli sport.