Macchinari tessili
Le macchine tessili rappresentano un’importante componente dell’industria tessile, che da sempre costituisce uno dei principali settori produttivi a livello globale. Attraverso innovazioni tecnologiche come l’utilizzo di nanotecnologie, la stampa digitale e l’industria 4.0 anche il settore tessile in questi anni ha dovuto evolversi.
In questo contesto, Caron Technology si è affermata come una delle principali aziende produttrici di macchine tessili, grazie alla sua vasta gamma di prodotti e soluzioni innovative. L’azienda, infatti, non si limita alla produzione di culle a foglio singolo, svolgitori, sistemi di carico per tessuti e stenditori per tessuti, ma sviluppa anche il software necessario.
Caron Technology è impegnata nella continua ricerca e sviluppo di nuove tecnologie, finalizzate a migliorare l’efficienza, la produttività e la qualità delle macchine tessili.
Grazie a questo approccio innovativo, l’azienda è in grado di soddisfare una clientela sempre più esigente e diversificata, offrendo soluzioni personalizzate e flessibili.
Culle a foglio singolo per tessuti
Phoenix
La culla a foglio singolo Phoenix è una macchina di precisione in grado di assicurare un’ottima qualità di alimentazione del tessuto che questo sia rigido o elasticizzato.
Il macchinario è provvisto di appositi piedini regolabili che permettono di allineare l’altezza della culla con il taglio automatico e di un sofisticato meccanismo di ribaltamento automatico che agevola la fase di carico dei rotoli.
Phoenix assicura un allineamento preciso del tessuto grazie alla sincronizzazione tra la culla e il sistema di taglio automatico.
Phoenix è in grado di sostenere sino ad 80 kg, sono tuttavia disponibili ulteriori opzioni di portata, tra cui 100, 200, 300, 500, 750 e 1000 kg.
In base all’esigenza del cliente è possibile personalizzare anche il diametro dei rotoli, che variano dai 60 cm ai diversi diametri a seconda della portata.
Phoenix rappresenta la soluzione efficiente per le esigenze di produzione tessile che richiedono precisione e affidabilità.
York
York è una culla di alta precisione e tecnologia.
Il nuovo pannello di controllo a colori è dotato di un touch screen multilingue e un software dedicato, preciso e facile da usare, che consente di sincronizzare elettronicamente la culla con qualsiasi tipo di taglio automatico.
L’incorsatura del materiale avviene dall’alto direttamente nel taglio automatico, garantendo una maggiore efficienza e grazie all’allineamento automatico del tessuto, il processo di taglio risulta ancora più veloce ed efficiente.
La macchina è in grado di sostenere una portata pezza fino a 100 Kg, con larghezze utili da 180, 220, 250, 320 cm e diametro rotolo di 60 cm.
York ha la possibilità di stendere rotoli rovesci e le protezioni antinfortunistiche all’avanguardia garantiscono la massima sicurezza durante l’utilizzo, inoltre dispone di piedini regolabili per l’allineamento al taglio automatico.
York include i seguenti accessori:
- Kit per la stesura dei rotoli avvolti al contrario;
- Ruote su binario per la traslazione della culla;
- Accessorio per la stesura dei rotoli voluminosi fuori dalla culla.
York 4.0
Interamente sviluppata in ottica 4.0, la culla York 4.0 è la naturale evoluzione della culla York. Permette non solo la piena integrabilità con le altre macchine della sala taglio ma, attraverso protocollo REST ed una web application, anche l’analisi dell’efficienza e della produttività della macchina restituendo dati fondamentali per il ciclo produttivo.
Svolgitori a foglio singolo
Vegas
È una macchina altamente versatile e compatta.
Grazie alle sue caratteristiche tecniche, può gestire bobine di diversi materiali con un peso massimo di 500 kg e larghezze utili fino a 520 cm.
Questa macchina è un’ottima scelta per chi cerca una soluzione efficace per la lavorazione di tessuti di grandi dimensioni.
Seattle
È stata sviluppata per soddisfare le esigenze di un crescente numero di clienti che lavorano con tessuti tecnici pesanti.
Questo svolgitore a foglio singolo è dotato di due rulli che permettono di “tirare” il materiale, mentre una barra di espansione garantisce una maggiore stabilità durante il processo di svolgimento del tessuto.
Grazie a queste caratteristiche, Seattle è particolarmente indicata per lavorare con tessuti tecnici di vario genere.
Spider
Unisce le funzionalità del classico carosello, è in grado di gestire fino a 6 pezze da 50 kg ciascuna, con il feeder York.
Dotato di un PC industriale e di un software, Spider consente di evadere le commesse giornaliere in modo totalmente automatizzato e indipendente dal lavoro manuale.
Una volta caricati i 4-6 rotoli di tessuto necessari alla produzione di una commessa, l’operatore non deve più intervenire sui tessuti fino alla fine del processo di lavorazione. Spider selezionerà la pezza adatta, la posizionerà sopra al feeder e la svolgerà con estrema precisione all’interno del taglio automatico, garantendo la massima qualità e produttività.
Caricatori a piattaforma singola
CPS
Il CPS semplifica le operazioni di carico e scarico dei rotoli di tessuto sulla culla dello stenditore grazie al ribaltamento automatico della piattaforma mobile.
Le specifiche della macchina prevedono una piattaforma con ribaltamento automatico e un’ampia gamma di altezze utili e portate massime per soddisfare diverse esigenze.
È disponibile in tre modelli ciascuno con una diversa portata massima e diametro rotolo:
- CPS100 con portata rotolo fino a 100 Kg con diametro rotolo fino a 90 cm;
- CPS200 con portata rotolo fino a 200 kg con diametro rotolo fino a 90 cm;
- CPS500 con portata rotolo fino a 500 kg con diametro rotolo fino a 120 cm.
Il CPS può essere abbinato con gli stenditori Caron per un sistema di carico completo e performante.
Titan
È un caricatore a piattaforma singola compatto e dal design moderno che semplifica le operazioni di carico e scarico dei rotoli di tessuto, abbinabile alla culla a foglio singolo York.
Migliora l’efficienza e la produttività dei processi di carico grazie alla sua capacità di gestire rotoli di tessuto di diverse dimensioni e pesi, grazie anche al ribaltamento automatico della piattaforma e ai comandi macchina integrati direttamente nel pannello touch screen della culla.
La piattaforma mobile di forma concava con una rampa integrata consente di sollevare rotoli di tessuto fino a 100 kg e dal diametro massimo di 60 cm.
Titan ha un’altezza utile di 180 o 220 cm, ma può essere personalizzato in base alle esigenze del cliente, con diverse altezze su richiesta.
Caricatori a doppia piattaforma
CPM
Il CPM è un caricatore a doppia piattaforma che semplifica le operazioni di carico e scarico dei rotoli di tessuto sulla culla dello stenditore. Grazie alle due piattaforme, consente di sollevare contemporaneamente due rotoli di tessuto da terra alla culla dello stenditore e viceversa, accelerando e ottimizzando le operazioni di carico e scarico, è in grado di gestire rotoli di tessuto di diversi diametri e pesi, garantendo flessibilità e versatilità nelle attività di produzione.
Stenditore tessuti
Gli stenditori rivestono un ruolo particolarmente importante all’interno della sala taglio, per questo abbiamo dedicato loro una guida specifica che puoi trovare a questo link.
Tavoli di stesura per tessuti
Tutti i nostri tavoli di stesura hanno gambe distanziate di 75 cm l’una dall’altra e dotate di piedini regolabili in altezza. I moduli da 1,5 metri possono essere combinati per creare una vasta gamma di lunghezze, mentre le larghezze vanno da 160 a 320 cm, ma a richiesta si possono avere anche misure personalizzate.
La superficie del piano di lavoro è in fibra nobilitata bordata in ABS, con uno spessore di 3 cm, che garantisce scorrevolezza del tessuto, resistenza agli urti e durata del piano.
Tavoli standard
I nostri tavoli standard sono costruiti seguendo i principi di robustezza e durevolezza nel tempo.
Il tavolo è adattabile a tutti i modelli di macchine, i binari per lo scorrimento dello stenditore sono inseriti su entrambi i lati mentre per lo scorrimento della pedana operatore su un lato solo.
Tavoli soffianti
Questi tavoli sono dotati della particolare capacità di creare un cuscino d’aria sul quale galleggia il materasso, rendendone lo spostamento estremamente facile e comodo.
La struttura del piano a camera d’aria interna, forato con passo 13 x 13 cm, completa di turbine da 1,5 Kw, è un’ulteriore caratteristica di questo tavolo altamente funzionale.
Tavolo Conveyor
Dotato delle stesse caratteristiche del tavolo standard, il tavolo Conveyor viene fornito con un tappeto conveyorizzato completo di parte elettrica e motore per lo scorrimento del tessuto, sincronizzato con il taglio automatico per una perfetta stesura e taglio del materiale. Inoltre, il tavolo viene fornito con una pulsantiera di comando, sensori di presenza tessuto e un quadro elettrico.
Tavolo ad Aghi
Il nostro Tavolo ad Aghi è l’opzione ideale per le applicazioni speciali che richiedono un allineamento preciso dei tessuti. Offriamo una scelta tra alzata manuale o elettrica, entrambe con altezza utile di 180 cm, ma la versione manuale ha una lunghezza standard di 200 cm.
Inoltre, il tavolo può essere fornito con passo aghi da 5 x 5 o da 10 x 10 cm, con la versione elettrica che supporta entrambi i passi, mentre la versione manuale offre solo il passo di 10 x 10 cm.
Tavoli di trasferimento
Il tavolo di trasferimento Caron mantiene la versatilità e le caratteristiche del tavolo standard, con in più la possibilità di montare ruote libere oppure montate su binari.
Grazie a questo tavolo è possibile con un unico stenditore fornire più tavoli di stesura.
Tavolo di allungamento
Il tavolo di trasferimento Caron mantiene la versatilità e le caratteristiche del tavolo standard, con in più la possibilità di montare ruote libere oppure montate su binari.
Grazie a questo tavolo è possibile con un unico stenditore fornire più tavoli di stesura.