Le Tecnologie Green nella filiera tessile.

Secondo un recente studio realizzato da Blumine / sustainability-lab per conto di ACIMIT (Associazione Italiana dei produttori di Macchine Tessili) è emerso un notevole interesse da parte delle imprese tessili verso la moda sostenibile realizzata grazie alle tecnologie versatili e sicure che garantiscono risparmi energetici, idrici e riduzioni di emissioni.

Lo studio ha coinvolto una trentina d’imprese tessili italiane selezionate in base al loro impegno in programmi di sostenibilità ed è stato chiesto loro di descrivere i propri programmi di sostenibilità, le esigenze e le aspettative in fatto di macchine e impianti produttivi.

La quasi totalità delle imprese intervistate dichiara di aver effettuato significativi investimenti in tecnologie negli ultimi 3 anni: le motivazioni alla base degli investimenti possono essere sintetizzate nel desiderio di aumentare il grado di eco-efficienza dei processi produttivi, seguito dalla necessità di sostituire / aggiornare tecnologie obsolete.

Cresce quindi il numero di aziende interessate a ridurre i consumi e le emissioni delle fasi di lavorazione. Una scelta che abbina vantaggi economici e rispetto per l’ambiente, alla base della moda sostenibile.

I produttori meccantessili sono direttamente coinvolti in questo processo di crescente consapevolezza ambientale; Da anni la ricerca innovativa su macchine e impianti si è focalizzata sulla riduzione dell’impatto ambientale e sull’eco-efficienza portando alla realizzazione di tecnologie ad alto contenuto di sostenibilità.

Cosa si aspettano gli imprenditori tessili dalle tecnologie di domani?

Sostenibilità, innovazione, qualità, design e tradizione: le performance attese riguardano la capacità di produrre in regime di risparmio energetico, la versatilità delle macchine, la riduzione di prodotti chimici di processo (coloranti, ausiliari, agenti, olii), la sicurezza sul lavoro, la gestione ottimale e veloce dei dati, necessaria per monitorare i processi e assumere decisioni.

Si ringraziano tutte le fonti informative che hanno contribuito con le loro analisi, in particolare:

Rete Clima®: informazione ed azione per la sostenibilità ed il contrasto al cambiamento climatico”. “Tecnologie sostenibili per processi tessili green: uno studio Acimit-Blumine, www.reteclima.it , 23.06.2016, Data di consultazione Dicembre 23, 2016, https://www.reteclima.it/tecnologie-sostenibili-processi-tessili-green-uno-studio-acimit-blumine/

Sustainability-Lab di Blumine S.r.l.Slide di presentazione (Aurora Magni, assemblea Acimit 21 giugno 2016 – Basilica di Santa Maria delle Grazie, Milano) indagine-Acimit-Blumine (1).pdf (762,4 KB), “Le tecnologie green nella filiera tessile: un valore aggiunto nei processi di innovazione sostenibile”, 22.06.2016, Data di consultazione Dicembre 23, 2016, http://www.sustainability-lab.net/it/forum/group-forum/2016-lindustria-tessile-e-le-tecnologie-sostenibili/rapporto-acimit-blumine-su-sostenibilita-e-tecnologie.aspx#ID2299

Acimit ( Associazione Costruttori Italiani di macchinario per l’industria Tessile). www.acimit.it , Data di consultazione Dicembre 23, 2016, http://www.acimit.it/main.htm