News

PUMA, la macchina per l'Industria 4.0

PUMA, la macchina per l'Industria 4.0

In quest'anno che sta per finire, il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) si è impegnato per indicare alle imprese italiane la strada da percorrere nella direzione dell'Industria 4.0.

Si tratta di una grande occasione per tutte le aziende che vogliono far parte di quella che viene chiamata la Quarta Rivoluzione Industriale, guidata appunto dal Piano Industria 4.0.

E' l'innovazione che tiene le redini di tale cambiamento industriale. La società punta alla digitalizzazione dei processi produttivi, alla valorizzazione della produttività dei lavoratori investendo in quello che oggi viene definito capitale umano, inteso come le conoscenze e le abilità di coloro che formano l'azienda.

Industria 4.0 non può essere tradotta semplicemente con tecnologia, ma significa integrazione del digitale in tutti i processi industriali, spiega Agostino Santoni, presidente di Assinform (Associazione delle principali aziende di Information Technology italiane), questo richiede da parte delle imprese un approccio dinamico e rivolto al cambiamento, dato che la digitalizzazione corre ad una velocità straordinaria.

L'attività aziendale deve essere allo stesso tempo rafforzata da un progetto integrato, che dalla scuola fino all'università possa portare l'Italia del futuro in una dimensione educativa diversa, creando una base di conoscenza molto più ricca.

Anche il settore dell'industria tessile deve cogliere la sfida 4.0.

Acimit (Associazione dei Costruttori Italiani di Macchinario per l'Industria Tessile) spiega che è proprio la rivoluzione che nasce dell'innovazione, che guiderà il comparto ad operare un cambio di passo. Già nel 2016 la produzione italiana è aumentata del 5% rispetto al 2015 raggiungendo un valore di 2,7 miliardi di euro, tali risultati sono stati raggiunti anche grazie ai mutamenti attuati secondo le linee guida di Industria 4.0.

Caron Technology, partner affidabile delle aziende a livello internazionale, è deciso a mantenere la propria posizione nel mercato nazionale e internazionale, partecipando attivamente alla sfida che le imprese vivono, elaborando dei prodotti predisposti all'Industria 4.0.

Come il nuovo stenditore automatico PUMA, che combina assieme tecnologia e sicurezza. Può essere collegato tramite WiFi ad un PC o tablet per trasferire i dati di stesura, monitorare in tempo reale i dati di produzione e predisporre l'assistenza in remoto se necessario. Con PUMA è inoltre possibile l'installazione di telecamere per vedere simultaneamente le operazioni della macchina e la tipologia di materiale steso, anche senza la presenza dell'operatore.

Un'integrazione innovativa di hardware e software.

Scopri di più: CATALOGO - PUMA

PUMA_stenditore_automatico_CaronFONTI:

Impresa 4.0 in quattro mosse, Corriere Comunicazioni

Sfida 4.0 Tocca al tessile

 

 

 

 

 
Credits photo Industry 4.0: Pixabay