Nasce in Italia la fibra naturale che non brucia.

È nata Coex: la prima fibra completamente naturale e totalmente ignifuga.

Frutto di due medie imprese nazionali in collaborazione con l’Università degli studi di Pavia, è una fibra totalmente vegetale a base cellulosica, ovvero il biopolimero più presente in natura che riporta proprietà assolute in termini di comfort, riciclabilità e anallergicità. Ma a fare la vera differenza è indiscutibilmente il fatto che è anche l’unica fibra al mondo completamente ignifuga: non  brucia, non gocciola, non sprigiona fumi nocivi come la diossina e resite alle più alte temperature. Test di laboratorio hanno dimostrato che soddisfa i più alti standard normativi sui prodotti ignifughi ed offre enormi vantaggi non solo in termini di protezione contro il fuoco, ma anche in termini di eco-sostenibilità e certificazione green, grazie alle sue proprietà naturali legate alla composizione a base di cellulosa, che lo rendono biodegradabile fino ad arrivare potenzialmente alla compostibilità.

Parla Simona Pesaro, il presidente di Torcitura Padana, una delle due imprese coinvolte nel progetto:

«Immaginatevi lini e cotoni che mantengono totalmente le loro caratteristiche materiche ma che diventano totalmente ignifughi. Immaginatevi poi delle tovaglie per la ristorazione, ovviamente trattate antimacchia, alle quali viene sovrapposto tranquillamente la fibra.»

È indubbio dalle prove di laboratorio effettuate, che questo nuovo tipo di filamento garantisce un comfort senza eguali, una perfetta traspirazione dei tessuti e una completa sicurezza in quanto anallergico.

Il mondo dell’interior design, della bio-architettura, della moda e dello sport potranno sviluppare innumerevoli progetti basandosi su un sistema di protezione ignifuga assoluta.