Estero in crescita per le macchine tessili.

Secondo i dati dell’Associazione dei costruttori italiani di macchine tessili (Acimit), l’Italia sarebbe uno dei principali produttori ed esportatori di macchine tessili su scala mondiale.

 Nel terzo trimestre del 2016 l’indice degli ordini di macchine tessili registra una decisa crescita grazie alla raccolta sui mercati esteri. In particolare nel periodo Luglio-Settembre 2016 la raccolta ordini complessiva è aumentata del 16% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente, mentre in Italia gli ordini risultano in flessione.

Le principali aree di esportazione sono l’Asia (48%) seguita dall’Europa (35%), dall’America del Nord (7%), dall’America del Sud (6%) e all’Africa (4%). Le chiavi del successo italiano sono la tradizione e l’innovazione: la forte sinergia che si crea nei distretti industriali, la dimensione medio-piccola delle aziende che permette risposte flessibili e veloci, la produzione tailor-made per le specifiche esigenze del singolo cliente unite all’alto livello tecnologico contribuiscono a rendere le aziende italiane all’avanguardia, considerando che più del 5% del fatturato è destinato peraltro alle attività di ricerca e sviluppo. La continua ricerca di soluzioni fa dei costruttori italiani i partner ideali delle aziende tessili che vogliono essere competitive a livello mondiale.

Tecnologia, sostenibilità, versatilità, flessibilità, eccellente rapporto qualità/prezzo sono le caratteristiche che fanno del macchinario tessile italiano un leader indiscusso a livello mondiale.

Si ringraziano tutte le fonti informatuive che hanno contribuito con le loro analisi, in particolare:

ACIMIT (Associazione Costruttori Italiani di macchinario per l’industria del tessile). www.acimit.it, Data di consultazione Gennaio, 9, 2017.

http://www.acimit.it/PUB/settore.htm.

TechnoFashion. Edizione Dicembre 2016, -Attualità fatti e persone-, pag.5, “Macchine Tessili, estero in crescita” a cura di Chiara Italia. Data di consultazione Gennaio, 9, 2017

Versione Rivista Online: http://pixelbook.tecnichenuove.com/newsstand/technofashion/viewer/guest/com.tecnichenuove.technofashion.tcf.2016.006/